Tamponi Rapidi Aggiornamento Aprile 2022

Pubblicato da Laura Paganelli il

Aggiornate le indicazioni relative all'esecuzione dei test antigenici in farmacia.

- Tampone di Controllo (persone asintomatiche)

- Tampone di Fine Isolamento (per chi è risultato positivo)

Per qualunque motivo si esegue il test è OBBLIGATORIO L' APPUNTAMENTO 

Tampone di Controllo: 

Obbligatorio l'appuntamento in farmacia, telefonando allo 051/900009.

I tamponi si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.00,  dalle 15.15 alle 18.45. Il sabato effettuiamo tamponi solo al mattino. La domenica siamo chiusi.

Recarsi in farmacia all'orario stabilito, portando con sè il proprio codice fiscale e i seguenti documenti firmati:

- modulo tamponi 

In caso di minori, bisognerà essere accompagnati da un genitore.

Tampone di Fine Isolamento :

Riguarda le persone che sono risultate positive ad un tampone 

Il cittadino dovrà presentare al farmacista il documento (certificato) cartaceo o in formato digitale di apertura dell’isolamento. Il Tampone è a pagamento dal giorno 20 marzo 2022* .Presentarsi in farmacia con il seguente modulo compilato:

- modulo tamponi 

  • Il Tampone di chiusura si effettua dopo 7 giorni  qualora la persona sia stata vaccinata con dose booster o abbia completato il ciclo vaccinale primario o sia guarite da COVID-19, in entrambi questi ultimi casi da meno di 4 mesi;
  • Il tampone di chiusura si effettua dopo 10 giorni di isolamento negli altri casi (persone non vaccinate; vaccinate con due dosi da più di 120 giorni; che non hanno completato il ciclo vaccinale primario o hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni; guarite da COVID-19 da più di 120 giorni).

Qualora il test risulti negativo, verrà rilasciato al cittadino - in modalità automatica, entro 48 ore, da parte dell’AUSL, fatta salva la fase di primo avvio che potrebbe richiedere tempistiche maggiori - il certificato di chiusura dell’isolamento, che comporterà la riattivazione del Green pass.  

Il test di chiusura potrà essere eseguito unicamente se la persona non avrà mai manifestato sintomi o non manifesta sintomi da almeno tre giorni.

* a partire dal 20 marzo 2022 i test di chiusura dell’isolamento e della quarantena (antigenici o molecolari) saranno eseguiti, a carico SSR, presso le Aziende sanitarie con le consuete modalità organizzative. Vedi sito ausl ferrara 

 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati